Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_edimburgo

Per i Cittadini

 

Per i Cittadini

1. Servizi erogati allo sportello senza appuntamento: Documenti di emergenza (ETD) per il rientro in Italia; Certificati di esistenza in vita a fini pensionistici; Apposizione del nome dei genitori sul passaporto del minore.

2. Servizi erogati allo sportello previo appuntamento: Passaporti per connazionali maggiori di 12 anni oppure quando un genitore è privo di cittadinanza di un Paese dell’Unione europea. Emergenze: Se il primo appuntamento disponibile per un passaporto si rivela incompatibile con un'emergenza, ad esempio lavorativa o familiare, segnalatelo senz’altro a passaporti.edimburgo@esteri.it.

3. Servizi erogati per email o posta: Iscrizione o aggiornamento dell’indirizzo AIRE; Codici Fiscali; Dichiarazioni di valore per titoli di studio; Pratiche automobilistiche; Certificazioni di traduzioni.

4. Servizi erogati per posta:

  • Trascrizione degli atti di stato civile (es. atti di nascita, matrimonio, divorzio, morte).
  • Carta di identità (la richiesta va inoltrata per posta al Consolato che vi contatterà per il ritiro della carta una volta pronta).
  • Passaporto per minori di anni 12, se entrambi i genitori sono cittadini di Paesi dell’Unione europea.
  • Certificati di iscrizione nello schedario consolare o relativi ad atti di stato civile.

5. Questioni particolari: Anche per i servizi erogati via email o posta (numeri 3 e 4 di cui sopra) è possibile essere ricevuti allosportello, su appuntamento. Naturalmente si raccomanda di richiederlo solo quando si tratti di sottoporre al Consolato questioni particolari che risulti problematico trattare a distanza. Per specificare i dettagli relativi alla questione da sottoporre, si prega di avvalersi del campo "note" disponibile sul sito web quando ci si prenota.

6. Connazionali privi di internet: I connazionali privi di accesso internet possono richiedere un appuntamento per posta a:

Italian Consulate

32 Melville Street

Edinburgh
EH3 7HA

indicando la pratica che intendono trattare. Il Consolato risponderà per posta comunicando il giorno dell’appuntamento.

7. Ricezione senza appuntamento (ogni pratica, anche quelle diverse dal punto 1): Il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 il Consolato riceve senza appuntamento. In tempi in cui praticamente ogni servizio può essere erogato a distanza, si prega di lasciare tale giornata a disposizione delle persone manifestamente inabilitate in tal senso, anche per ragioni di età, che comunque si vedranno riconosciuta massima priorità. Esclusivamente a costoro verrà ad esempio consentito di fare domanda di passaporto o carta di identità (per gli altri si richiede di attivare la procedura di emergenza di cui al punto 2, ove ne ricorrano i presupposti). Per ragioni di sicurezza, viste le dimensioni ridotte della sala d'attesa, verranno fatti accomodare un massimo di 5 connazionali per volta.

8. Altri servizi. Per tutti i servizi diversi da quelli sopra indicati, ad es. riconoscimento o la concessione della cittadinanza italiana, pubblicazioni di matrimonio, traslazione di salme, si prega di consultare il sito web.

9. AVVERTENZA. Il presente promemoria presuppone comunque la consultazione del sito web nella sezione relativa al servizio richiesto.

 

 


45